17 OCT 2024 - Welcome Back to TorrentFunk! Get your pirate hat back out. Streaming is dying and torrents are the new trend. Account Registration works again and so do Torrent Uploads. We invite you all to start uploading torrents again!
TORRENT DETAILS
Dante Alighieri - Divina Commedia
TORRENT SUMMARY
Status:
All the torrents in this section have been verified by our verification system
Edizione integrale delle tre Cantiche
con il commento di Isidoro Del Lungo, illustrazioni di Gustave Doré,
barra di navigazione e Indice interattivo dei contenuti
•~• Dettagli •~•
Autore: Dante Alighieri
Titolo: "Divina Commedia - Inferno, Purgatorio, Paradiso"
Periodo di composizione: 1304-1321
Testo di riferimento: a cura di A. Scartazzini (1837–1901) e G. Vandelli (1865–1937)
Commento critico: Isidoro Del Lungo (1841–1927), Le Monnier, Firenze - 1926
Illustrazioni: incisioni di Gustave Doré (1832–1883)
Lingua: Italiano (volgare fiorentino)
Genere: Poema allegorico
Digitalizzazione: http://www.smuuks.it/
Dimensione complessiva dei file: 22 MB
Formato del file: epub, mobi
La Divina Commedia è un poema di Dante Alighieri, scritto in terzine incatenate di versi endecasillabi, in lingua volgare fiorentina. Composta tra il 1304 e il 1321, la Commedia è l'opera più celebre di Dante, nonché una delle più importanti testimonianze della civiltà medievale; conosciuta e studiata in tutto il mondo, è ritenuta da alcuni il più grande capolavoro della letteratura di tutti i tempi. {[approfondisci su Wikipedia]}
•~• Nota degli autori dell'ebook •~•
La Divina Commedia è probabilmente l’opera in lingua italiana più facilmente reperibile in formato digitale. Perché dunque proporre l’ennesima versione elettronica del capolavoro dantesco?
La motivazione che ci ha spinti a dare vita a questo progetto ha una triplice natura.
Una prima ragione pratica è la relativa difficoltà di reperire nel pubblico dominio o sotto licenza libera una versione elettronica della Divina Commedia con un commento sufficientemente moderno che risulti effettivamente utile al lettore contemporaneo. Da questo punto di vista, il commento di Isidoro Del Lungo ci pare di gran lunga il più vicino alla nostra sensibilità tra quelli disponibili nel pubblico dominio.
Su un piano più strettamente professionale, riteniamo importante, per i destini dell’editoria elettronica in Italia, che il pubblico italiano sia incoraggiato ad accostarsi alla lettura digitale dalla disponibilità di libri elettronici di qualità. Quella che stiamo vivendo è una fase di grande effervescenza e sperimentazione; tuttavia è assai probabile che, passata l’eccitazione iniziale, solo chi saprà proporre libri elettronici eccellenti dal punto di vista tecnico sia destinato ad incontrare i favori del pubblico. Lo pensiamo perché, ancor prima che professionisti del settore, siamo noi stessi attenti lettori. Non a caso, ad impreziosire quest’edizione, abbiamo voluto includere le raffinate illustrazioni di Gustave Doré.
Infine, ci ha mosso il desiderio di saldare, almeno per una frazione infinitesima, il nostro debito verso la cultura italiana. In questo periodo così buio sotto molti profili, non siamo spaventati dall’idea di avviare una nuova avventura imprenditoriale proprio perché vediamo nell’immenso patrimonio della cultura italiana un formidabile volano per la ripresa economica e sociale del nostro Paese. Per concretizzare questa nostra intenzione, abbiamo scelto di rendere disponibile questo libro elettronico, gratuitamente e in un formato aperto privo di inutili lucchetti.
Speriamo che questa (ri)lettura elettronica della Divina Commedia si riveli appassionante per il Lettore quanto è stato per noi il renderla possibile.
Edoardo Ferrini & Alberto Pettarin
•~• Nota del releaser •~•
Ho fortuitamente (e fortunatamente!) trovato in rete il magnifico lavoro di un team d'eccezione (capitanato dai ricercatori universitari padovani E. Ferrini e A. Pettarin - ideatori del progetto editoriale Smuuks - con il supporto di A. Tombolini, Amministratore di Simplicissimus Book Farm) che è riuscito a produrre nello standard EPUB3 una versione elettronica della Commedia come non ne esistono altrove, nemmeno nell'editoria specializzata. Si tratta di un ebook di ultima generazione, che al testo di Dante (minuziosamente trattato, con note di commento e richiami interattivi che ne facilitano enormemente la consultazione) affianca le famose tavole di Gustave Doré (tratte, a loro volta, da un titanico lavoro intrapreso da A. D'Achille), e che risulta altresì impreziosito dalla licenza Creative Commons con la quale è stato distribuito.
I file contengono le copertine delle tre Cantiche, Note introduttive dei curatori/partner del progetto, note interattive di commento, 135 illustrazioni in scala di grigi e Indice "cliccabile" dei contenuti (TOC), comprensivo dei cento Canti danteschi. I versi sono stati spaziati e numerati a gruppi di 3.
Sono davvero orgoglioso di avervi proposto questa straordinaria edizione, e sommamente felice e di augurare a tutti voi una BUONA (ri)LETTURA! ;)
•~• Anteprima •~•
•~• L'Autore •~•
Dante Alighieri[/b], detto semplicemente Dante ma battezzato come Durante di Alighiero degli Alighieri (Firenze, tra il 22 maggio e il 13 giugno 1265 – Ravenna, 14 settembre 1321), è stato un poeta, scrittore e politico italiano. Considerato il padre della lingua italiana, è l'autore della Comedia, divenuta celebre come «Divina Commedia» e universalmente considerata la più grande opera scritta in italiano e uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale.