17 OCT 2024 - Welcome Back to TorrentFunk! Get your pirate hat back out. Streaming is dying and torrents are the new trend. Account Registration works again and so do Torrent Uploads. We invite you all to start uploading torrents again!
TORRENT DETAILS
Dominique Lapierre – La Città Della Gioia [Pdf Epub Mobi Azw3 Rtf Odt - Ita][TNTvillage]
TORRENT SUMMARY
Status:
All the torrents in this section have been verified by our verification system
Dettagli:
Autore: Dominique Lapierre
Titolo: La città della gioia
Titolo originale: La Cité de la joie
Anno: 1985
Editore: Mondadori
Lingua: italiano
Traduzione: Elina Klersy Imberciadori
Pagine: 494
Genere: romanzo
Dimensione: 5.40 mb
Formato: Pdf - Epub - Mobi - Azw3 - Rtf - Odt
Info: indice interattivo
Trama:
Ambientata negli anni '70, l'opera narra tre storie di personaggi che, per motivi diversi, andranno a vivere nella più grande baraccopoli di Calcutta: La città della gioia.
Il primo protagonista del libro è Hasari Pal, un contadino dell'india che, a seguito della devastazione del proprio raccolto causato da un disastro naturale, è costretto ad emigrare nella megalopoli con la propria famiglia, in cerca di un nuovo lavoro. Tra mille peripezie riuscirà a diventare un "uomo cavallo", ossia un guidatore di risciò.
Il secondo protagonista del romanzo è Paul Lambert, un missionario francese che ha deciso di vivere la sua vocazione tra i più poveri dei poveri. Dopo mille difficoltà causate dall’estenuante burocrazia indiana, riuscirà a coronare il suo sogno. I primi giorni nella bidonville non saranno di sicuro facili (imparare a lavarsi dalla testa ai piedi con pochissima acqua, il cibo scarso...), ma con il passare del tempo il religioso riuscirà a farsi accettare dalla comunità e ad essere d’aiuto nei problemi quotidiani della stessa. Tra questi, Paul capisce che uno dei problemi maggiori che assilla la comunità è la totale mancanza di assistenza medica. Per questo motivo decide di pubblicare un annuncio per reclutare giovani medici decisi ad avviare una struttura al fine di fornire assistenza medica agli indigenti.
A questo annuncio risponde il terzo personaggio del romanzo: Max Loeb. Un giovane medico statunitense, figlio di un noto cardiologo di Miami, che, alla ricerca di nuovi stimoli, decide di spendere un anno della sua vita in questo progetto.
Questi tre personaggi arriveranno a condividere esperienze molto provanti e dolorose: la povertà estrema, la morte prematura di un giovane malato di tubercolosi, la mafia dello slum che rende la vita dei poveri ancora più misera. Ma in tutte queste esperienze i protagonisti, in particolar modo quelli occidentali, giungeranno a riconoscere in ciascun abitante dello slum una dignità e una forza nel superare le avversità, da far capire loro a pieno il perché del nome La città della gioia.
Biografia dell’autore:
Dominique Lapierre nasce in Francia nel 1931, la sua vita, e il suo lavoro, sono caratterizzati da molti incontri e decisive esperienze fin dai suoi diciotto anni.
Il primo assaggio di fama seguì l'estate dei suoi 17 anni quando lasciò Parigi con soli 30 $, lavorò a bordo di una nave, sbarcò negli Stati Uniti e viaggiò per 30.000 miglia lungo il continente Americano.
Quest'avventura consegnò a Lapierre il suo primo best seller, Un Dollaro Mille Chilometri.
Da allora ha continuamente cercato nuove storie.
Mentre terminava il servizio militare nel 1954 incontrò un soldato americano di nome Larry Collins, da quest'incontro nacque una duratura amicizia ed un proficuo sodalizio.
Anni dopo avrebbero, infatti, collaborato in alcuni dei libri più memorabili del '900, incluso Parigi brucia?, Alle 5 della sera, Gerusalemme Gerusalemme, Stanotte la libertà, Il quinto cavaliere.
Ha poi scritto da solo lavori altrettanto celebri. Freely on the Soviet Roads, Chessman Told me.
Nel 1981 ha fondato un'associazione umanitaria che opera a favore dei bambini sofferenti di lebbra dei sobborghi di Calcutta, l'associazione è sostenuta anche dai diritti d'autore dei suoi successi letterari.
Lapierre tornò a Calcutta, dove rimase oltre due anni, per visitare i suoi "figli" e narrò quest'esperienza in La città della gioia, questo libro, che è diventato anche un film, ha venduto oltre otto milioni di copie, e racconta la storia dell'epica sopravvivenza della popolazione di uno dei sobborghi più poveri dell'India.
A Calcutta Lapierre diventò anche un intimo collaboratore di Madre Teresa che gli concesse l'esclusiva per un film sulla sua vita e sul lavoro delle sue sorelle, Le Missionarie della Carità.
Il film, con Geraldine Chaplin nel ruolo di Madre Teresa, Madre Teresa - Nel nome dei poveri di Dio, è stato trasmesso in prima serata su molti canali europei e su Family Channel negli Stati Uniti.
Nel 1991 ha pubblicato Più grandi dell'amore e nel 1997 Mille Soli, una cronaca dei personaggi e degli eventi che hanno plasmato la vita dell'autore filantropo. L'ultimo romanzo, Mezzanotte e cinque a Bhopal è il vero e proprio reportage di una tragedia annunciata.
I suoi scritti sono stati premiati dal prestigioso premio Humanitas Prize per gli alti valori morali comunicati.
Visit www.tntvillage.scambioetico.org/ and good downloads!<