17 OCT 2024 - Welcome Back to TorrentFunk! Get your pirate hat back out. Streaming is dying and torrents are the new trend. Account Registration works again and so do Torrent Uploads. We invite you all to start uploading torrents again!
TORRENT DETAILS
La Citta Dei Mostri-The Haunted Palace 1963 1080p Ac3 Ita Aac Eng-artemix MIRCrew
SCENEGGIATURA: Charles Beaumont, Edgar Allan Poe, H.P. Lovecraft, Francis Ford Coppola
CAST: Vincent Price, Elisha Cook Jr., Lon Chaney Jr., Leo Gordon, Debra Paget
..: TRAMA - INFO :..
La città dei mostri (The Haunted Palace) è un film del 1963 diretto da Roger Corman.
Il titolo originale rimanda all'omonima poesia di Edgar Allan Poe, (The Haunted Palace, nella versione italiana Il palazzo stregato), presente all'interno del racconto La caduta della casa degli Usher del 1839. In realtà il film trae ispirazione dalle opere di Howard Phillips Lovecraft, insieme a Poe uno dei maggiori scrittori di letteratura horror, e in particolare da Il caso di Charles Dexter Ward. Nel 1992 il medesimo racconto di Lovecraft ha ispirato il film The Resurrected di Dan O'Bannon. Il titolo italiano fa riferimento al volto deturpato e alle menomazioni degli abitanti del villaggio in cui si svolge la storia.
Arkham, New England, 1765. La cittadina è sconvolta dalla scomparsa di alcune giovani donne e tutti gli indizi conducono al maniero del misterioso Joseph Curwen, sospettato di stregoneria. Dopo l'ennesima sparizione, la popolazione si reca al castello con l'intenzione di affrontare Curwen e di giustiziarlo sul rogo. Prima di morire, Curwen ha il tempo di scagliare una maledizione su coloro che lo hanno condannato e sui loro discendenti.
Centodieci anni dopo, nel 1875, giunge ad Arkham l'ultimo discendente diretto di Joseph Curwen, Charles Dexter Ward, venuto con la moglie Ann a prendere possesso del vecchio castello ereditato dall'antenato. Gli abitanti sono diffidenti e inospitali con il nuovo arrivato, soprattutto perché le tare che li affliggono (la coppia ha modo di notare subito le deformità degli abitanti) vengono viste come il risultato della maledizione scagliata un secolo prima da Curwen. Una volta giunti al castello, Ward rimane ammaliato dal ritratto del suo antenato, al quale assomiglia come una goccia d'acqua e col quale si immedesima ogni giorno di più, fino a riconoscere nel guardiano Simon Orne il vecchio assistente di Curwen. Orne lo convince che è giunto il momento di vendicarsi dei suoi assassini uccidendone i discendenti...
L'atmosfera giusta è fragile come il cristallo, e in film come questi, è davvero tutto. Nel caso della "Città dei mostri" (The Haunted Palace), l'atmosfera è superlativa dall'inizio alla fine, soprattutto il villaggio di Arkham - frutto del geniale scenografo Daniel Haller - mai stato così inquietante e surreale. Dal punto di vista scenico infatti, l'intero film è un capolavoro; la fotografia in particolare, che saggiamente si concentra su colori scuri (blu; grigio; nero; marrone) evitando qualsiasi accenno al rosso, giallo e verde; ma anche i sontuosi set del palazzo sono una meraviglia.
La bellissima musica di Ronald Stein, evocativa dei classici horror degli anni 30, sostiene egregiamente tutta la pellicola, creando un senso di epico e crepuscolare grottesco, con quel tocco melodioso sempre pronto a sfociare nel sinistro. I titoli di testa, ad esempio, ne sfruttano abilmente il potere emotivo, su uno sfondo semplice ma brillante allo stesso tempo.
Per quel che concerne il copione del grande Charles Beaumont, nulla da dire, è un ottimo ed ingegnoso lavoro minimalista, che cerca di sfruttare appieno tutto quello che la produzione contenuta può dare. Oltretutto adattare Lovecraft non è mai facile, specialmente quando si tratta della prima volta in assoluto nella storia. Proprio per questo AIP decise di fondere il film con un poema di Edgar Allan Poe, per motivi pubblicitari, anche se il risultato funziona molto bene, considerando che Lovecraft considerava Poe il suo idolo, emulandolo sempre.
Corman e Price al loro meglio.
..: SCREENSHOT :..
..: DATI TECNICI DEL FILE :..
[ Info sul file ]
Nome : La.citta.dei.mostri-The.Haunted.Palace.1963.1080p.Ac3.Ita.Aac.Eng-artemix.MIRCrew.mkv