17 OCT 2024 - Welcome Back to TorrentFunk! Get your pirate hat back out. Streaming is dying and torrents are the new trend. Account Registration works again and so do Torrent Uploads. We invite you all to start uploading torrents again!
L'eredità della priora
.: Scheda del Film :.
Titolo originale: L'eredità della priora
Nazionalità: Italia
Anno: 1980
Genere: Storico - Drammatico
Regia:Anton Giulio Majano
Produzione: RAI
.: Cast :.
Alida Valli: La priora, duchessa Guarna
Giancarlo Prete: Gerardo Satriano
Luigi La Monica: Andrea Guarna
Evelina Nazzari: Isabellina Guarna
Corrado Gaipa: Ugo Navarro
Carlo Giuffré: don Matteo
Ida Di Benedetto:
Mario Piave:
Giuseppe Anatrelli
Gianni Crosio
Franco Angrisano
Egisto Sarnelli
Gerardo Amato
Marta Bifano
Paolo Bonetti
Aldo Bufi Landi
Luigi Casellato
Grazia Di Marzà
Marzio Honorato
Germano Longo
Emilio Marchesini
Giancarlo Prete
Giacomo Rossi-Stuart
Anita Strindberg
Sasà Trapanese
Marcello Tusco
Francesco Vairano
Gianni Musy
.: Trama :.
L'eredità della priora è uno sceneggiato televisivo in sette puntate di Anton Giulio Majano andato in onda su Rai Uno nel 1980, basato sull'omonimo romanzo di Carlo Alianello. È ambientato durante il periodo delle insorgenze, ribellioni, rivolte, a seguito della conquista del Regno delle Due Sicilie da parte dell'esercito piemontese dei Savoia.
Tra gli interpreti principali vi sono Alida Valli, Giancarlo Prete, Luigi La Monica, Evelina Nazzari, Corrado Gaipa, Carlo Giuffré, Ida Di Benedetto, Mario Piave, Egisto Sarnelli, Gianni Crosio, Franco Angrisano e Giuseppe Anatrelli.
È stato girato tra Melfi, il territorio del Melfese e Tito, area in cui si sviluppò maggiormente il fenomeno del brigantaggio postunitario.
La vicenda è incentrata su tre ufficiali borbonici di origine lucana: Gerardo Satriano (Giancarlo Prete), Andrea Guarna (Luigi La Monica) e Ugo Navarra, i quali per diversi motivi, a seguito della caduta del Regno, si recano in Basilicata per partecipare alle insurrezioni, contro l'esercito invasore dei Savoia, insieme a moltitudini di insorti, capeggiate da Carmine Crocco, che si stavano creando nell'ex provincia delle Due Sicilie.
La complessa trama si intreccia con la vicenda dell'eredità della priora, la duchessa Guarna (Alida Valli), il cui fratello, don Matteo (Aldo Giuffrè), diseredato sotto il Regno delle due Sicilie perché liberale e massone, diventerà sempre più deluso dal modo in cui verrà realizzata l'unificazione della Penisola italiana, fino a fare il doppio gioco: da una parte per i liberali filo-Sabaudi, dall'altra per i borbonici, così come molti altri personaggi che acquisteranno potere politico durante il processo di unificazione.
Tra i personaggi significativi vi è Iuzzella, serva contadina, costretta a cedere il suo corpo agli ospiti del padrone, che si innamora del militare Gerardo Satriano e scappa con lui, divenendo testimone suo malgrado delle trame dei borbonici. Quando i doppiogiochisti capiranno che è troppo tardi per continuare a sostenere la rivolta, la sua presenza diventerà troppo scomoda, e finirà uccisa in uno scontro a fuoco con gli insorti.
Tutti e tre gli ufficiali falliranno nella loro missione. Ugo Navarra verrà ucciso mentre si nasconde in montagna con la sua donna, come un semplice ribelle. Invece il barone Andrea Guarna, torna a Roma scappando con la sua promessa sposa, la cugina Isabellina (Evelina Nazzari): dopo aver attraversato la frontiera, però, ha un ripensamento e decide di tornare a combattere. Infine, Gerardo Satriano, reo di aver ucciso un carabiniere, fuggirà in America e si arruolerà nell’esercito nordista per combattere la guerra di secessione, così come accadde, nella realtà, a molti altri soldati meridionali del disciolto esercito delle Due Sicilie.
.: Musiche :.
Le musiche dello sceneggiato sono state scritte dal gruppo Musicanova, di cui facevano parte Eugenio Bennato e Carlo D'Angiò, e pubblicate nell'LP Brigante se more. Tra le canzoni più celebri, le sigle di testa e di coda, rispettivamente Brigante se more e Vulesse addeventare, ma anche i temi Canzone per Iuzzella ed il Tema di Isabellina, associati alle due protagoniste femminili.
Lo stesso Eugenio Bennato appare nello sceneggiato in veste di comparsa, suonando la tammorra durante una festa per la conquista di un paese da parte degli insorti.
[URL=http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=285120]Musicanova - Brigante se more[/URL] <---