17 OCT 2024 - Welcome Back to TorrentFunk! Get your pirate hat back out. Streaming is dying and torrents are the new trend. Account Registration works again and so do Torrent Uploads. We invite you all to start uploading torrents again!
TORRENT DETAILS
Salvatore Abbate Migliori - Guida Per Palermo
TORRENT SUMMARY
Status:
All the torrents in this section have been verified by our verification system
Salvatore Abbate Migliore - Guida per Palermo [Pdf Ita] [TNTvillage]
SALVATORE ABBATE MIGLIORE
GUIDA PER PALERMO
Salvatore Abbate Migliore nacque a Palermo l'11 aprile 1820 da Filippo e Cira Migliore. Fu giornalista e letterato.
Non si hanno molte notizie su di lui; ci è noto per avere pubblicato nel 1844 a Palermo, presso Clamis e Roberti La nuova guida pel siciliano e lo straniero a Palermo, che ottenne un buon successo di vendite, al punto da richiedere subito un'altra edizione.
Non venne però mantenuta la promessa di offrire una descrizione più ampia della città, contenente un numero maggiore di notizie storiche, artistiche ed architettoniche. Nel 1845 si trasferì negli Stati Uniti d'America, dove continuò la sua professione di giornalista.
Dopo il suo ritorno a Palermo, nel 1848, pubblicò operando direttamente come editore un resoconto delle esperienze acquisite: Il siciliano nell'America Settentrionale negli anni 1845 e 1846. Scrisse ancora l'Almanacco del popolo costituzionale di Sicilia per l'anno 1849 ed un altro opuscolo strenna sul 12 gennaio, anniversario dell'indipendenza della Sicilia. Scrisse inoltre Gli ex ministri della rivoluzione siciliana del 1848-1849.
Diresse diversi giornali: dal 1849 «Il libero Monitore», poi «Il Monitore - Giornale democratico di Sicilia», «La Tomba», nel 1851 il «Diadema», nel 1853 «Il Vapore» e successivamente la «Gazzetta di Palermo». Nel 1857 fu eletto socio corrispondente dell'Imperiale Reale Accademia della Valle Tiberina Toscana di Scienze Lettere ed Arti. Morì nel 1896.
Ecco una nuova descrizione di Palermo e suoi dintorni, che contiene in se tutto quello che appagar possa la curiosità, apprestare allettamento, e giovare eziandio ai bisogni del Pubblico.
Dare allo straniero che viene a visitare una delle più belle, ricche e brillanti Capitali del mondo, una descrizione chiara e precisa di tutti gli oggetti che meritano la sua attenzione o che possono soddisfare la sua curiosità, sia in Palermo stesso, sia ne’ dintorni; fargli osservare i monumenti, le manifatture, gli stabilimenti pubblici; indicargliene l’origine ed i fondatori; mettergli infine alla mano una specie di dizionario, nel quale egli possa trovare immantinente la notizia di tale o tal altro oggetto di cui egli ha inteso parlare; di tale o tal altro villaggio, parco, castello, casa di campagna di cui egli non sa che il nome; ecco di quale utilità dev’essere un’opera che dà a conoscere simile genere di cose.
Io mi sono attaccato a produrre soprattutto e con esattezza delle note succinte, ma giuste; delle date sincere, delle descrizioni chiare e sufficientemente lunghe per dare una idea precisa di ciascun oggetto.
La sincerità delle origini e dell’epoche non può soffrire alcun dubbio, poichè esse sono state tutte attinte dai manoscritti e dalle diverse opere cronologiche ch’esistono nelle nostre biblioteche.
Io credo dunque di potermi lusingare che il Pubblico accoglierà questo lavoro molto utile, interessante ed istruttivo per le persone di rango elevato, per i viaggiatori, e per ogni civile classe e società.
Autore: Abbate Migliore, Salvatore
Titolo: Guida per Palermo
Anno: 1844
Lingua: Italiano
Genere: Guida
Numero di pagine: 234
Dimensione del file: 2,7 MB (2.716.839 byte)
Formato del file: Pdf
NOTE: ALLA EDIZIONE ELETTRONICA HANNO CONTRIBUITO:
Ruggero Volpes
REVISIONE:
Paolo Oliva
PUBBLICATO DA:
Catia Righi
DIRITTI D'AUTORE: no
LICENZA: questo testo è distribuito con la licenza
specificata al seguente indirizzo Internet: http://www.liberliber.it/biblioteca/licenze/
TRATTO DA:
Nuova guida pel siciliano e lo straniero a Palermo
dando a conoscere le magnificenze e gli oggetti
degni di osservazione della città capitale del regno di Sicilia
preceduta dello stato geografico-fisico-statistico-politico-commerciale-e-civile di Palermo,
con gli usi e costumi de' suoi abitanti,
di un breve discorso sopra la storia di questa città
e di una istruzione ai viaggiatori, sopra la maniera di seguirvi i loro affari
e di vivere convenevolmente alla loro fortuna
di Salvatore Abbate e Migliore
Palermo : Tip. Clamis e Roberti, 1844
211 p., 1! c. di tav. ; 22 cm.
/align]