17 OCT 2024 - Welcome Back to TorrentFunk! Get your pirate hat back out. Streaming is dying and torrents are the new trend. Account Registration works again and so do Torrent Uploads. We invite you all to start uploading torrents again!
TORRENT DETAILS
Orson Scott Card - Ender's Game - Il Gioco Di Ender (1986)
TORRENT SUMMARY
Status:
All the torrents in this section have been verified by our verification system
Titolo originale: Ender's Game Titolo italiano: Il gioco di Ender Autore: Orson Scott Card 1ª ed. originale:1986 Data di pubblicazione: 10/10/2013 Genere: Romanzo Sottogenere: Fantascienza Editore: Nord Collana: Narrativa Nord Traduzione: Gianluigi Zuddas Pagine: 377
Orson Scott Card (Richland, 24 agosto 1951) è uno scrittore statunitense di fantascienza e fantasy. Sposato e padre di cinque figli. Di fede mormone, chiesa per la quale è stato anche missionario in Brasile. Ha vissuto in California, in Arizona, e nello Utah. Vive ora a Greensboro nello stato della Carolina del Nord. Ha scritto opere di numerosi generi, ma è conosciuto principalmente per i romanzi del ciclo di Ender ed in particolare per i primi due Il gioco di Ender (1985) e Il riscatto di Ender (1986). Vincendo con entrambi questi romanzi sia il Premio Nebula sia il Premio Hugo, lo scrittore ha stabilito un primato ancora imbattuto. È autore anche di alcune sceneggiature per fumetti pubblicati dalla Marvel Comics.[1]. Nel 2013 scriverà alcune storie dell'antologia Adventures of Superman per la DC Comics. Causa il suo noto attivismo anti-gay quest'annuncio ha scatenato le proteste dei fan del supereroe e del mondo del fumetto. Ha collaborato alla realizzazione del videogioco The Secret of Monkey Island scrivendo gli insulti per i duelli e di The Dig scrivendo i dialoghi insieme a Sean Clark.
Fantascienza Ciclo di Ender
Ciclo di Ender 1985 - Il gioco di Ender (Ender's Game) 1986 - Il riscatto di Ender (Speaker for the Dead) 1991 - Ender III - Xenocidio (Xenocide) 1996 - I figli della mente (Children of the Mind) 2008 - Ender in Exile 2012 - Earth Unaware 2013 - Earth Afire
Ciclo di Bean 1999 - L'ombra di Ender (Ender's Shadow) 2001 - Shadow of the Hegemon 2002 - Shadow Puppets 2005 - Shadow of the Giant 2012 - Shadows in Flight (Shadow Alive - In attesa di pubblicazione)
Ciclo di Homecoming 1992 - Il custode dell'uomo (The Memory of Earth) 1992 - The Call of Earth 1994 - The Ships of Earth 1995 - Earthfall 1995 - Earthborn
Altri romanzi 1978 - Il canto della vita ("Songmaster") 1979 - I ribelli di Treason (A Planet Called Treason) 1983 - Domani le stelle (The Worthing [Chronicle]) 1987 - Wyrm (Wyrms) 1989 - Il popolo dell'Orlo (The Folk of the Fringe) 1989 - Abyss (The Abyss), trasposizione letteraria del film omonimo di James Cameron 1978-1990 - E per noi le stelle (The Worthing Saga)
Fantasy Ciclo di Alvin Maker 1987 - Il settimo figlio (Seventh Son) 1988 - Il profeta dalla pelle rossa (Red Prophet) 1989 - Alvin l'apprendista (Prentice Alvin) 1995 - Alvin Journeyman 1998 - Heartfire 2003 - The Crystal City
Altri romanzi 1983-1986 - I giorni del cervo (Hart's Hope)
L’ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant’anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un’élite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew «Ender» Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l’unico in grado di vincere tutte le «partite» combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà?
Incipit: CAPITOLO PRIMO
TERZO
– Io ho guardato con i suoi occhi, ho ascoltato con i suoi orecchi, e le dico che è l’unico. O almeno, il migliore che possiamo avere. – Questo lo aveva detto anche del fratello. – I test hanno rivelato che il fratello è inadatto. Per altre ragioni. Niente a che vedere con le sue capacità. – Lo stesso per sua sorella. E su di lui ci sono dei dubbi. È troppo malleabile. Si adegua troppo volentieri alla volontà degli altri. – Non se questi altri sono suoi nemici. – E allora cosa dovremmo fare? Circondarlo di nemici giorno e notte? – Se sarà necessario. – Credevo d’averle sentito dire che questo bambino le piace. – A confronto di ciò che gli potrebbero fare gli Scorpioni, io gli sembrerei uno zietto affettuoso. – E va bene. Dobbiamo salvare il mondo, dopotutto. Lo prenda.
In un futuro in cui la Terra vive sotto la minaccia costante di un'invasione aliena, un ragazzino particolarmente dotato viene addestrato a diventare ammiraglio della flotta spaziale nella quale sono riposte le speranze di salvezza dell'umanità. Questa è la trama, molto riassunta, di questo magnifico romanzo di fantascienza incentrato soprattutto sull'approfondimento psicologico, piuttosto che sulle descrizioni di tecnologie futuristiche e mondi alieni. Punto centrale del romanzo è scoprire il processo attraverso cui gli insegnanti trasformano un individuo in parte del sistema, in cui sostituiscono valori e affetti personali con quelli più "alti" rivolti all'umanità: il processo che rende Ender un soldato perfetto è anche quello che lo priva della sua personalità, non nel senso che lo rende un fantoccio, ma dopo avergli tolto una famiglia da amore e una vita da vivere, lui non ha altre scelte che la vita e la missione che gli sono rimaste. In Ender non c'è la ribellione che potrebbero renderlo un pericoloso pirata: il perfetto sistema scolastico agisce in modo che Ender diventi esattamente ciò per cui viene addestrato, lo diventi in modo consapevole, essendo d'accordo. Il gioco di Ender è molto più d un romanzo di fantascienza: è un'indagine dei percorsi mentali e sociali necessari a creare un leader, un'analisi approfondita di ciò che un sistema crea e distrugge e spinge il lettore a porsi domande che sconfinano presto nel campo della filosofia. La trama offre anche altri spunti di riflessione, ma più marginali e meno interessanti, seppur necessarie allo svolgimento, come la "redenzione" finale dei protagonisti o la concezione degli alieni, che si salva in corner da certi stereotipi da film anni 50. Acclamato dalla critica e adorato dal pubblico di ogni età, Ender’s Game trasporta il lettore in un futuro lontano, eppure vicinissimo a noi; un futuro in cui ognuno è solo l’ingranaggio di una macchina votata alla guerra e in cui il confine tra bene e male è sempre più sottile…
VISITOR COMMENTS (0 )
FILE LIST
Filename
Size
Orson Scott Card - Ender's Game - Il gioco di Ender (1986).pdf